Nutrition Facts
Porzioni 4
- Quantità per porzione
- Calorie 480kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 36g56%
- Grassi saturi 20g100%
- Grassi insaturi 0g
- Colesterolo 180mg60%
- Sodio 550mg23%
- Potassio 250mg8%
- Carboidrati totali 5g2%
- Fibra alimentare 0g
- Zuccheri 3g
- Proteine 18g36%
- Vitamina A 15 IU
- Vitamina C 0 mg
- Calcio 250 mg
- Ferro 1 mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina E 1 IU
- Vitamina K 2 mcg
- Tiamina 0.5 mg
- Riboflavina 0.3 mg
- Niacina 0.4 mg
- Vitamina B6 35 mg
- Acido folico 0.6 mcg
- Vitamina B12 3 mcg
- Biotina 0.5 mcg
- Acido pantotenico 90 mg
- Fosforo 12 mg
- Iodio 40 mcg
- Magnesio 2 mg
- Zinco 1.5 mg
- Selenio 0.4 mcg
- Rame 0.3 mg
- Manganese 11 mg
- Cromo 20 mcg
- Molibdeno 50 mcg
- Cloruro 60 mg
* Le percentuali dei valori giornalieri si basano su una dieta da 2.000 calorie. Il valore giornaliero può essere superiore o inferiore a seconda del fabbisogno calorico.
Taglia la fontina a fette sottili o a piccoli cubetti. È importante che il formaggio sia di ottima qualità e ben stagionato per ottenere una fonduta saporita.
Metti la fontina tagliata in una ciotola e coprila con il latte. Lasciala riposare in frigorifero per almeno 1 ora (o fino a 8 ore se vuoi prepararla in anticipo). Questo passaggio serve ad ammorbidire il formaggio e a renderlo più facile da sciogliere.
Trascorso il tempo di riposo, trasferisci fontina e latte in una casseruola dal fondo spesso. Accendi il fuoco molto basso o, meglio ancora, utilizza una pentola per bagnomaria per evitare che il formaggio si attacchi o si bruci.
Mescola continuamente con un cucchiaio di legno finché il formaggio non inizia a sciogliersi e la consistenza diventa cremosa.
A questo punto, aggiungi i tuorli uno alla volta, mescolando energicamente dopo ciascuno per incorporarli bene. È importante che il fuoco sia dolce: se la temperatura è troppo alta, le uova rischiano di rapprendersi e rovinare la crema.
Unisci il burro a pezzetti e continua a mescolare fino a ottenere una salsa liscia, omogenea e vellutata. Se necessario, puoi aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco.
Quando la fonduta è pronta, trasferiscila subito in un tegame di terracotta o in un recipiente da fonduta, mantenendola sempre calda a bagnomaria o con una candela/fornello da tavola.
Servi la fonduta piemontese accompagnandola con crostini di pane tostato, patate bollite, verdure cotte al vapore o, per i più golosi, con uova in camicia. L’importante è gustarla calda e subito, in compagnia.